Belguardo

Elenco dei prodotti per produttore Belguardo

La nuova frontiera toscana



Nel cuore della Maremma toscana, sulle colline tra Grosseto e Montiano e in prossimità del mare Tirreno, la Tenuta Belguardo è una delle realtà più importanti del territorio. 

Acquistata dai Mazzei a metà degli anni ‘90, la proprietà copre una superficie complessiva di 70 ettari, di cui circa la metà destinata a vigneti specializzati.



Un “terroir” molto speciale, frutto di una lunga ricerca, sul quale è stato avviato immediatamente dopo l’acquisto un intenso programma di reimpianto dei vigneti, con una precisa scelta delle varietà e dei cloni.



Il terroir e i vitigni



La proprietà dispone di 34 ha di vigneto impiantati a vitigni autoctoni come Sangiovese, Alicante e Vermentino, a vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e altri attualmente in corso di sviluppo sperimentale, con una densità d'impianto che va da 5500 a 6600 piante per ettaro.



Tutta la superficie, posta a un’altitudine media di 50-180 m s.l.m., ha un’esposizione a Sud/Sud-Ovest, con pendenze che variano dal 10% al 19%. I terreni sono caratterizzati da elevata presenza di scheletro con roccia di tipo alberese e arenaria e una tessitura che varia dal medio impasto con buone capacità di ritenzione idrica, al franco sabbioso dotato di elevate capacità drenanti.

Mostrando 1 - 16 di 16 articoli
Mostrando 1 - 16 di 16 articoli

© Sapori Tipici Toscani ®

  • visa
  • paypal
  • mastercard
  • amazon
  • ebay